La Compagnia

La Compagnia è stata fondata nel 2009 da Monica Bonetto e Stefano Dell’Accio, attori, drammaturghi e registi.
L’esigenza condivisa è stata quella di unire la qualità e l’originalità della scrittura scenica a un’affabulazione avvincente in grado di conquistare il pubblico più eterogeneo. Un esercizio costante di fine artigianato per un teatro vivo e sensibile, che si prende la responsabilità di ciò che dice e di come lo dice, che ama la parola e per questo non ne abusa: piuttosto la sceglie, la lima, la coltiva. Una ricerca drammaturgica tesa alla contaminazione tra generi.
Dove convivono poesia e comicità, l’emozione smorza la risata e la commozione si stempera in un sorriso.
Dove il racconto diventa strumento di riflessione sul presente.

Monica Bonetto

Monica bonetto2 
Diploma all’Istituto Arte Spettacolo diretta da Arnoldo Foà. Stage alla Bottega di Firenze di V.Gassman e di perfezionamento con vari artisti nazionali e internazionali in recitazione e teatro-danza.

Sottocategorie

Il nostro percorso

Dopo singole esperienze di attori, autori e registi, Monica Bonetto e Stefano Dell’Accio iniziano a collaborare alla scrittura e realizzazione di alcuni spettacoli, come VIA PAOLO FABBRI 43, di cui Stefano è anche interprete, o BARATTOLI DI MEMORIA, scritto per il cinquantenario del Comune di Settimo Torinese.
Pur continuando singolarmente o in coppia la collaborazione con diverse realtà produttive del territorio, Monica e Stefano decidono di creare una Compagnia Teatrale che possa contenere, produrre e distribuire i loro spettacoli.
Nasce così nel 2009 l’Associazione Culturale C.P.E.M. - Teatro, acronimo di Comunque Polonio Era Malato- Teatro.
Nello stesso anno nasce anche il primo spettacolo prodotto dalla Compagnia, “GLI OCCHI DI LEONILDA”, che debutta nel cartellone del Teatro Garybaldi di Settimo per poi partecipare a diversi festival tra cui l’ XI Festival Internazionale di Narrazione di Arzo, La Donna Crea di Locarno, e il XIII Festival Ermo Colle di Parma dove si aggiudica il Premio del Pubblico. Lo spettacolo viene accolto inoltre nel Circuito Regionale del Piemonte e da esso programmato in alcuni teatri del territorio.
E’ del 2010 la seconda produzione, ”NARCISO-racconto tragicomico di un mito”, presentato in forma di studio al Festival Il Paese dei Narratori di Verbania; nello stesso anno lo spettacolo riceve una menzione “per l’elevata qualità artistica” all’interno della Vetrina di Teatro per le Nuove Generazioni “Il Giocateatro” di Torino. Partecipa inoltre al Festival di Narrazione “Il Paese dei Raccontatori” di Mariano Comense e nel 2015, selezionato al Festival Ermo Colle di Parma, riceve una menzione dalla giuria dei critici teatrali “per le altissime qualità recitative e attoriali di Stefano Dell’Accio”.
Nel 2013 “MALEVOLEVABENE”, la nuova produzione della Compagnia, vince il bando Maldipalco organizzato dal Tangram Teatro di Torino. Lo spettacolo inoltre è promosso e sostenuto da S.N.O.Q(Se Non Ora Quando)-TORINO e riceve il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte.
Nel 2014 debutta lo spettacolo “MAGARI SENZA CADERE” che si aggiudica il bando MALDIPALCO 2014.
Nel 2016 il nuovo progetto: “BLISTER- spettacolo che salvaguarda I contenuti” di e con Stefano Dell’Accio e l’accompagnamento musicale dal vivo di Matteo Castellan.
Nel settembre del 2016, la Compagnia inaugura la sua nuova sede e sala prove: spaziOfelia, dove ospita piccoli eventi e tiene corsi di teatro per adolescenti e adulti.